Ottime prestazioni dei marciatori umbri e ternani nel Trofeo "F.Villa" a Narni

 

Domenica 13 gennaio si è svolto a Narni il 1° Gran Premio CITTA DI NARNI che comprendeva anche la 1° PROVA del TROFEO FULVIO VILLA valido anche come campionato regionale indetto dalla FIDAL UMBRIA.
L' organizzazione dell'evento è stata curata dalla Atletica AVIS NARNI di NARNI con l'attenzione e la cura del presidente Paolo Proietti.

Nella gara valida per il campionato femminile, splendida vittoria di Sascia Grafeo che si impone nella prova assoluta femminile dei 5 km. La forte atleta orvietana, tesserata per il CUS Perugia ed allenata a Terni da Learco Monti, ha portato a termine il percorso dei 5 km, previsto per la prova unica femminile, nel tempo di 25'20"7 e distaccando la seconda piazzata Chiara Tommasi Mavar di oltre 1 minuto.

Al terzo posto, a circa 1 minuto dalla seconda si è piazzata Margherita Pizzoni, altra atleta del CUS Perugia, realizzando così un prestigioso successo di squadra.

All'ottavo posto troviamo l'altra atleta umbra di Orvieto, Simona Coccimiglio, seguita al decimo posto dall'altra marciatrice del CUS Perugia Gina Pascal, ambedue sotto i 30 minuti all'arrivo.
L'altra atleta della Libertas Orvieto Luisa Casasole è giunta 14° poco sopra i 31 minuti di marcia.


Sascia Grafeo in azione (foto di repertorio)

Fase di marcia di Luca Capogrossi (foto repertorio)
Nella gara maschile, buon piazzamento di Luca Capogrossi, marciatore ternano in forza alla Libertas Orvieto ed allenato anche egli da Learco Monti, che ha portato a termine il percorso dei 5 km previsto per gli uomini nel tempo di 23'49"5 ed ottenendo una meritata medaglia di bronzo: meglio di lui hanno fatto il forte marciatore Flavio Vona della Biotekna Marcon, che ha concluso la prova al primo posto in 22'13"2, seguito al secondo posto dall'atleta Emanuele Romanzi delle Fiamme Gialle G.Simoni, che ha impiegato il tempo di 22'45"0.

Al quinto e sesto posto troviamo altri due atleti umbri, Gabriele Ravacchioli della Libertas Perugia e lo straordinario Romolo Pelliccia della Libertas Orvieto, classe 1936 (!) e gareggiante nella categoria M80 (nella quale è tra l'altro campione mondiale in carica dopo la vittoria riportata a Malaga lo scorso anno alla bella età di 82 anni), che ha portato a termine la sua fatica nel tempo di 25'34"5.

L'atleta orvietano è anche detentore del primato mondiale outdoor della categoria M80 nella 3 chilometri, fatto al trofeo “Fulvio Villa” dello scorso anno a Viterbo correndo in 17:30.2 e frantumando così il precedente record che apparteneva all' altrettanto mitico atleta britannico James Grimwade, che nell’ottobre del 1996 fece fermare il cronometro a 18:52.85. Pelliccia detiene dal 2018, sempre nella categoria M80, anche il primato mondiale nella 5 chilometri di marcia (28:03.04) e dal 2016 quello nei 10 chilometri di marcia (1:01.07) fatto ai Campionati di società di Grottammare.

L'ottima prestazione degli atleti umbri è stata completata dal coach Learco Monti che, ancora una volta non pago di assistere alle gare degli atleti da lui allenati, è sceso personalmente in campo a gareggiare, ed ha concluso, primo nella sua categoria M65 e al 15° posto assoluto in 29'23"6, dietro all'altro atleta della Libertas Orvieto Cristiano Ramunno che lo ha preceduto di poco, in 28'13"9.

Completa il quadro degli atleti umbri l'ottimo master M70 Stefano Decandia, piazzatosi al 22° posto assoluto corrispondente al 4° posto di categoria, con il tempo di 33'15"9.

Tutti i risultati possono essere consultati a questo link predisposto dalla FIDAL. Un estratto delle gare principali lo proponiamo qui di seguito (fonte: FIDAL Umbria):

 

Concludendo, un'ottima prova complessiva sia come atleti medagliati sia come partecipazione di gruppo per i forti marciatori umbri, che stavolta avevano il vantaggio di marciare "in casa". Complimenti pertanto a tutti gli atleti di tutte le categorie.
Come ultima nota, aggiungeremo che una parte del testo di questo articolo è stato diffuso sulla stampa locale.

 

Fonte dei risultati: FIDAL