Meeting ISTAF Indoor - Berlino (GER) - Mercedes Benz Arena

Per una volta facciamo eccezione, e ci occuperemo a livello europeo del Meeting ISTAF Indoor, svoltosi a Berlino il 14 febbraio scorso, dove l'italiano Filippo Tortu si è classificato terzo nella finale dei 60 metri maschili in 6”59 ad un centesimo di secondo dal suo recente record italiano under 23 di 6”58 stabilito il 20 gennaio scorso ad Ancona.


Filippo Tortu


Reece Prescod


Partenza dei m. 60 maschili: Tortu in corsia 6

La vittoria nei 60 m piani è andata al vice campione europeo dei 100 Reece Prescod, che ha vinto la finale stabilendo il miglior tempo europeo e il secondo crono mondiale dell’anno con 6”53: dietro di lui Arthur Cissé della Costa d'Avorio, che ha migliorato il record nazionale. Tortu ha preceduto per due centesimi di secondo il tedesco Kevin Kranz, che ha corso in 6”61, tempo di un centesimo superiore a quello riportato in batteria.
In precedenza Prescod aveva vinto la batteria in 6”63 precedendo Tortu di pochissimo.

Vedi la gara dei 60 metri piani maschili

Il miglior risultato tecnico della serata è arrivato nel salto in lungo femminile dalla campionessa europea in carica Malaika Mihambo, che ha realizzato la migliore prestazione mondiale dell’anno con 6.99 m al quarto tentativo in una gara a rischio nei primi due turni ma riscattata da altri due salti rispettivamente a 6.94 m ed a 6.98 m all’ultima prova a sua disposizione, che per un po' è sembrato nettamente oltre i 7 m a causa di un errato posizionamento delle fettuccia elettronica dei 7 metri. La tedesca Mihambo, originaria di Zanzibar, aveva finora un personale stagionale di 6.70m realizzato la scorsa settimana.
La tedesca Marina Beck ha completato l'ottimo livello tecnico della gara, ripetendo il secondo posto ottenuto agli Europei 2018 con il nuovo record personale di 6.73 m, e davanti alla campionessa europea e mondiale indoor in carica Ivana Spanovic, ferma a 6.65 m ed ancora in attesa della forma che le consentirà di raggiungere livelli migliori, cui ci aveva abituato in passato.


La tedesca Mihambo, vittoriosa nel lungo


La battuta con cui la Mihambo si è portata a 6,99


Il campione olimpico Thiago Braz, fermo a 5,56 al 6° posto


Ottimo il livello della gara di
salto con l'asta, dove il campione del mondo di Londra 2017 Sam Kendricks ha vinto alla grande, con la migliore prestazione mondiale dell’anno e valicando l’asticella a 5.86 m, un centimetro in più rispetto al 5.85 m fatto registrare dal polacco Piotr Lisek, oggi buon secondo con la misura di 5,76 m. Lo statunitense ha successivamente provato senza successo tre tentativi alla misura di 6.01 m fallendo di misura, soprattutto all'ultimo tentativo. Lo scavalcamento della misura è solo rimandato

Nei 60 ostacoli femminili vittoria di Pamela Duktiewicz con la migliore prestazione mondiale dell’anno di 7”89 battendo di misura l’altra tedesca Cindy Roleder (7”91) e la bielorussa Elvira Herman.
Nei
60 ostacoli maschili, il francese Pascal Martinot Lagarde si è imposto in 7”62, con una gara condotta tecnicamente in modo ineccepibile, senza abbattere nessun ostacolo come invece suole fare.
La diciannovenne britannica Kristal Awuah (medaglia di bronzo agli ultimi Mondiali under 20 sui 100 metri) si è imposta sui
60 metri femminili migliorando nettamente il record personale con 7”19 davanti alla ceca Klara Seidlova (7”23) con la tedesca Gina Luckenkemper al terzo posto in 7”30 in rimonta, dopo una brutta uscita dai blocchi di partenza.
Il meeting si è concluso con le tradizionali gare del lancio del
disco maschile e femminile. La tedesca Nadine Muller ha realizzato la miglior misura di 63.98 m in campo femminile precedendo Claudine Vita che ha lanciato a 62.19 m.
Abbastanza a sorpresa tra gli uomini, si è imposto l’austriaco Lukas Weissehainger con la misura di 63.06 m, con Martin Wierig al secondo posto che ha regolato con 62.55 m il campione olimpico Christoph Harting, fermo al terzo posto con 61.06 m, misura nettamente sotto al suo primato personale.


Sam Kendricks si prepara al volo oltre i 5,86 nell'asta

 


Fonte dei risultati: FIDAL